Abbi cura delle tue scarpe in pelle

Abbi cura delle tue scarpe in pelle

Le scarpe, così come tutti gli altri oggetti, in pelle sono un accessorio estremamente versatile, in grado di abbinarsi perfettamente agli stili di abbigliamento più estrosi e diversi, rendendole apprezzate da tutti.

La cura e il mantenimento delle scarpe in pelle, però, non è sempre così facile o scontata, è necessario infatti prendere alcuni accorgimenti necessari per curare le proprie scarpe in pelle e mantenerle sempre pulite e brillanti come appena comprate.

Vi diamo di seguito alcuni suggerimenti per prendersi cura in maniera completa delle proprie scarpe in pelle, utilizzando strumenti specifici, ponendo l’attenzione sui tendiscarpe, la cera per la lucidatura e, più in generale, gli smacchiatori e i detergenti per pulire la vostre sneakers.


Mantieni in forma le tue scarpe

Uno degli oggetti essenziali per il mantenimento nel tempo delle scarpe in pelle è sicuramente il tendiscarpe, un utensile poco utilizzato, ma veramente molto utile. Tale oggetto infatti, una volta introdotto nella scarpa, la tende in modo da mantenere la suola in piano per impedire che subisca deformazioni quando la scarpa stessa non è utilizzata.

Nello shop online Cura della Scarpa ci sono moltissimi modelli di tendiscarpe, ideali qualsiasi sia il tipo di calzatura utilizzata.


Tendiscarpe in legno

Utilizzare un tendiscarpe in legno, oltre a garantire maggiore sostenibilità e longevità delle scarpe, ha un enorme vantaggio: assorbe bene l’umidità e neutralizza gli odori. Cura delle Scarpa presenta il tendiscarpe in legno di cedro Cedar Shoe Trees della linea Lusso, essenziale per eliminare pieghe e grinze dalle tue scarpe in pelle.


Tendiscarpe in plastica

Meno professionale, ma decisamente più economico, il tendiscarpe in plastica rappresenta comunque una buona alternativa per mantenere inalterata la forma originale delle vostre scarpe. Sullo shop online Cura della Scarpa è presente il classico tendiscarpe a molla in plastica, ideale per tutte le scarpe, specialmente per quelle sportive, per mantenere in tensione la calzatura evitando che si formino pieghe nella pelle. Per un migliore utilizzo di questi accessori, consigliamo di acquistare il tendiscarpe della stessa misura della scarpa in cui deve essere inserito; in questo modo, una volta posizionato all’interno, la tensione si regolerà automaticamente grazie alle molle.

L’utilizzo di tendiscarpe in pelle o in plastica quindi, pur non essendo una pratica molto diffusa per chi indossa scarpe in pelle o in camoscio, è comunque una buona abitudine da tenere perché, se inseriti regolarmente all’interno della scarpa, ne prolungano la durata facendogli mantenere un aspetto sempre perfetto!


Lucide come uno specchio

Un secondo passaggio importante per la cura delle proprie calzature in pelle è quello di lucidarne la superficie che, col tempo, potrebbe seccarsi o spaccarsi. Proprio per questo motivo, acquistare una buona cera lucidante da applicare alle proprie scarpe è veramente molto importante per rinfrescarne il colore e prolungarne la vita.


Rinnova il colore con il lucido Tarrago

Il lucido Tarrago Shoe Polish è una cera corposa essenziale per lucidare al meglio le scarpe in pelle liscia, specialmente la punta, rinnovando il colore e proteggendo la scarpa da macchie o segni del tempo. Prima di applicare il prodotto, è importante spazzolare bene la superficie, così da rimuovere polvere e sporco superficiale, dopodiché si può distribuire il prodotto sulla superficie con una spazzola o un panno di cotone, lasciando asciugare per una decina di minuti.

Un perfetto esempio dell’effetto immediato e garantito della cera lucidante lo possiamo vedere nella foto sottostante: nelle scarpe in questione, infatti, i segni di usura, dati dal passare degli anni e da svariati altri fattori, sono stati completamente annullati dopo l’applicazione della cera lucidante, donando un aspetto del tutto nuovo a queste scarpe in pelle.

Lucido scarpe in pelle


Pulizia di fondo delle scarpe

Chi conosce bene la caratteristiche e le peculiarità delle scarpe in pelle, saprà che non è sufficiente un semplice lavaggio con l’acqua o un forte acquazzone per eliminare macchie di sporco, olio e grasso; bensì l’utilizzo e l’applicazione di prodotti specifici che vadano a ravvivare colore e lucentezza delle vostre scarpe, eliminando qualsiasi macchia.


Elimina ogni tipo di macchia

Uno dei prodotti di spicco per la pulizia delle calzature in pelle è sicuramente lo smacchiatore Tarrago Universale Cleaner. Prodotto altamente funzionante, perfetto per rimuovere lo sporco superfluo e le macchie più ostinate (come olio o grasso) senza rovinare il colore delle tue scarpe, ma ripristinandone l’aspetto originale.


Fai uno shampoo alle tue scarpe

Un altro smacchiatore altamente efficace, presente nel nostro shop online Cura della Scarpa, è lo Shampoo Collonil per scarpe in pelle: prodotto neutro e universale che pulisce a fondo tutti i materiali, perfetto per tutti i colori, in grado di rimuovere macchie di sporco e riportare al colore naturale i vostri oggetti.


Non temere di sporcare o rovinare le tue scarpe, sfruttale al massimo ed utilizzale più che puoi! Per riportarle a nuovo e ripristinare forma, aspetto e colore originali ci pensano i prodotti di
Cura della Scarpa.

No Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X