Prepara la tue scarpe da trekking per le prossime escursioni!

Prepara le tue scarpe da trekking per le prossime escursioni!

 

Con la bella stagione e le temperature che cominciano ad essere più calde, passare pomeriggi o intere giornate all’aria aperta è quasi d’obbligo! Dopo una lunga camminata o una gita in mezzo alla natura, però, sicuramente vi sarà capitato di tornare a casa con le scarpe sporche e piene di fango, tanto da essere quasi inutilizzabili per un po’ di giorni!

Cura della Scarpa vi presenta un paio di modi per pulire in maniera veloce ed efficace le vostre calzature sportive, specialmente scarpe da ginnastica o da trekking, in modo da essere sempre pronti e preparati per tutte le vostre scampagnate all’aria aperta!

 

Come prendersi cura delle scarpe da trekking


Per pulire le scarpe da trekking sempre pulite e pronte all’uso, bastano una spazzola, dell’acqua, un paio di prodotti specifici e giusto 10 minuti del vostro tempo. Vediamo come fare.

Consigliamo innanzitutto di acquistare prodotti o detergenti specifici, che potrete facilmente trovare nel nostro shop online Cuoieria Shop, soltanto con questa tipologia di prodotti specifici riuscirete a rimuovere le macchie in profondità e nel modo più efficace possibile.

Una volta scelto il prodotto adeguato, tenetelo pronto appena tornate a casa dalla vostra escursione. Premettiamo che sarebbe necessario rimuovere comunque più fango possibile prima di rientrare dalla vostra gita, quando è ancora sufficientemente asciutto da poter essere tolto sbattendo insieme le suole delle vostre scarpe. Successivamente, dopo essere rincasati ed esservi riposati, potete procedere come segue:

  • Dopo aver tolto le solette ed allentato i lacci, sciacquate le vostre scarpe e lasciatele asciugare;
  • Lavate di nuovo le vostre calzature passandole sotto l’acqua fredda e strofinandole con una spazzola morbida e un detergente efficace per rimuovere il fango e la sporcizia rimasta;
  • Talvolta, potete anche reimpermeabilizzare il tessuto esterno con uno spray o un applicatore apposito, il tutto sempre presente nello shop online Cura della Scarpa;
  • Dopo aver lavato le scarpe, è essenziale un’asciugatura completa, lasciandole in un luogo ben ventilato e a temperatura ambiente, evitando la luce diretta del sole o altre fonti di calore;
  • Una volta asciutte completamente, potete rimettere la soletta e stringere i lacci.

Se desiderate fare un lavoro certosino, soprattutto se le vostre scarpe sono in pelle, a seguito di questa pulizia potete applicare su tutta la superficie della scarpa i lucidi e le creme di Cura della Scarpa, prodotti con un’altissima qualità, che sapranno rinnovare la pelle delle vostre calzature, rendendole di nuovo brillanti come appena comprate. Altrimenti, in alternativa alla crema, il nostro shop online propone anche pratiche cere spray, da applicare in egual misura su tutta la scarpa.

 

Consigli utili

Primo consiglio, e più importante, rimuovi più fango o sporco possibile prima di tornare a casa! È buona norma, prima di salire in macchina, sbattere insieme le suole o immergere le scarpe in un ruscello, per cercare di rimuovere più sporcizia possibile.

Non lavarle in lavatrice! Dovrai dedicare un po’ di tempo alla pulizia delle tue scarpe, ma soltanto in questo modo sarai sicuro di non danneggiarle e di farle durare per anni.

Tra un’escursione e l’altra, arieggia le scarpe e riponile in un luogo all’aperto, non dentro ad un sacchetto o ad una borsa, questo aiuterà ad evitare cattivi odori.

 

Il segreto sta nell’asciugatura!

Una delle cose più importanti da tenere a mente, soprattutto per quanto riguarda le scarpe da ginnastica o da running, è che è più dannosa l’asciugatura del lavaggio.

Un’asciugatura fatta in modo sbagliato, lasciando le scarpe per ore sotto al sole, sopra ai termosifoni o, nel peggiore dei casi, mettendole in asciugatrice, potrebbe rovinare le vostre scarpe, sformandole e logorandone tessuti e materiali. Questo avviene perché il calore è il peggior nemico delle colle che tengono assieme i materiali di cui è fatta una scarpa.

 

Seguendo tutti i nostri consigli e procurandoti i prodotti necessari ad una pulizia profonda ed efficace delle tue sneakers o delle tue scarpe da trekking, le lunghe camminate diventeranno per te delle passeggiate, da affrontare ogni volta con delle scarpe che sembreranno nuove di zecca!

Visita lo shop online Cura della Scarpa e scegli i prodotti che fanno al caso tuo!

No Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X